Proponiamo ai non vedenti e agli ipovedenti di Roma e provincia un panorama assai nutrito di attività sportive. Il nostro sforzo è anche rivolto alla sperimentazione, per questo, ogni stagione, proponiamo nuove discipline. Le proposte più strutturate e consolidate nel tempo sono quelle che trovate di seguito.
Arrampicata Sportiva
Nel 2010 è iniziata l’attività di arrampicata sportiva che ha avuto subito un grande successo tra i non vedenti con atleti che hanno partecipato a gare nazionali e internazionali organizzate dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana ( FASI)
L’Arrampicata Sportiva, oltre che in palestra, prevede percorsi su roccia.Tra i successi in ambito agonistico ricordiamo la conquista del titolo italiano nel 2013 di una nostra atleta, che arrampica con i colori di un’associazione nostra amica, e la partecipazione della stessa ai Campionati Mondiali che si sono svolti in Spagna nel settembre 2014.
Calcio a 5 non vedenti
E’ l’attività che la A.S.D. Disabili Roma 2000 ONLUS pratica da più anni
Gli allenamenti settimanali e le attività si svolgono presso l’impianto sportivo comunale Mauro Calabresi di Roma.
Il nostro team partecipa, a livello agonistico, al campionato italiano ed alla Coppa Italia di calcio a 5 per ciechi assoluti promossi dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi (F.I.S.P.I.C.) riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico. Alcuni dei nostri calciatori fanno parte della nazionale italiana.
Dalla stagione 2016/2017 il fiore all’occhiello della Disabili Roma 2000 è la scuola calcio dedicata ai giovani e giovanissimi non vedenti ed ipovedenti.
Sul fronte agonistico annoveriamo una delle squadre più competitive di calcetto per i ciechi assoluti in campo nazionale (Campione d’Italia nel 2003 e 2011, vicecampione d’Italia nel 2005, 2009 e nel 2010) vincitrice della Supercoppa italiana nel 2009 e nel 2014, ha partecipato alla Fase finale della Coppa Europa per club a Corretz, Francia, nel 2003.
Siamo altresì presenti in ambito di promozione sportiva organizzando e partecipando a manifestazioni volte a far conoscere lo sport per i non vedenti. Tra gli eventi di una certa importanza, in primo piano le due edizioni del “Torneo Internazionale Città di Roma” di calcio a 5 per non vedenti direttamente promosso ed organizzato dall’A.S.D. Roma 2000 con il Patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio e Municipio X; con il supporto tecnico dei comitati Prov. e Reg. di quella che allora era la Federazione Italiana Sport Disabili (oggi C.I.P.) e del Comitato Prov. di Roma dell’U.I.S.P. Nelle diverse edizioni della manifestazione si sono avvicendate le nazionali di Francia e d’inghilterra, le rappresentative del Salonicco, Genova e Marche. Degna di nota la splendida coppa che ha premiato la squadra prima classificata donataci dal Presidente della Repubblica.
Scherma per non vedenti
Scherma per non vedenti e ipovedenti:
Dal dicembre 2011, in collaborazione con le più importanti realtà schermistiche romane è partito il primo corso di scherma rivolto ai ciechi e agli ipovedenti.
L’arma è la spada che meglio si confà ai questa disabilità. La nostra ambizione per il futuro è promuovere questa disciplina come attività presente ai giochi paralimpici anche per i non vedenti .
La Federazione Italiana Scherma, nella stagione sportiva 2013/2014, ha promosso il primo Campionato Italiano per non vedenti e i nostri spadaccini si sono subito imposti; un primo posto e due terzi tra le donne, ed un terzo posto in campo maschile.
La supremazia dei nostri moschettieri, soprattutto delle ragazze è ribadita nel 2014/2015 con la vittoria in campo maschile e femminile e due terzi posti nelle donne; anche nella stagione 2015/2016, con la finale del campionato a Roma le spadaccine hanno centrato un primo un secondo ed un terzo posto, occupando tutti i gradini del podio.
In fine l’ultimo Campionato Italiano a Gorizia, qui le donne hanno ceduto a Milano il primo gradino del podio aggiudicandosi un secondo ed un terzo posto.
Atletica Leggera
Questa disciplina vede impegnati al momento due associati, un atleta-guida e una atleta di caratura internazionale.
Sono suoi i record italiani nei 100m, 200m e 400m.
La stessa, con una medaglia d’argento ai Mondiali I.A.A.F. di Siviglia nel 1999 dove per la prima volta atleti non vedenti hanno fatto parte delle delegazioni ufficiali Nazionali di 10 paesi e si sono affrontati in gare inserite nel programma ufficiale della manifestazione, ha fatto parte anche degli atleti che hanno difeso i colori italiani alle Paraolimpiadi di Barcellona 1992, Atlanta 1996 (bronzo nei 200m e 400m) e Sydney 2000 conquistando la medaglia d’argento nei 200 metri piani.
Showdown
Una delle attività più apprezzate, uno sport che racchiude in se il divertimento del semplice gioco e la tensione del puro agonismo.
Moltissimi atleti si confrontano sul campo di gara e moltissimi sono, per coloro che lo gradiscono, i momenti di confronto in campo nazionale ed internazionale.
Nuoto
In questo settore, che per altro é molto gradito dalle famiglie di non vedenti piccoli e piccolissimi, l’attenzione primaria è rivolta alla sensibilizzazione dei gestori di piscine comunali e private al fine dell’inserimento dei non vedenti sia attraverso un istruttore dedicato che, ove possibile, in regolari corsi.
Karate e Difesa Personale
Una novità assoluta. Il primo corso di karate organizzato in Italia dedicato ai disabili visivi. Nel 2012 abbiamo proposto una sperimentazione di karate per non vedenti e ipovedenti. Il corso è corrisposto subito all’interesse delle famiglie di sette piccoli atleti tra i 7 e gli 11 anni.
Nella stagione 2013/14 la Disabili Roma 2000 onlus ha organizzato due corsi di karate, il primo per bambini ed il secondo per gli adulti.
Siamo particolarmente orgogliosi di questa attività che proponiamo in esclusiva e che ci auguriamo possa essere un progetto pilota che getti il seme per altre realtà sportive italiane.
Al Karate, dal 2014 abbiamo affiancato un corso di difesa personale.
Equitazione
La disciplina è stata promossa in partenariato con associazioni dedicate.
Una nota importante è la presenza nei corsi di cavallerizzi con handicap aggiuntivi che praticano l’equitazione uscendo dai consueti canoni dell’ippoterapia; anche in questo sport siamo riusciti ad inserire alcuni cavallerizzi in gare di dressage insieme ad atleti normodotati che si sfidano in competizioni promosse dalla Federazione Italiana Sport Equestri.
Progetti Futuri
Sono stati organizzati una serie di open day mirati alla conoscenza della vela per non vedenti che permetteranno nel giro di pochi mesi la proposta di corsi dedicati ai privi della vista.
E’ in cantiere un’interessante attività, il tiro con l’arco Stiamo ultimando gli accordi con le associazioni che ci forniranno l’adeguato supporto tecnico.
Inoltre stiamo lavorando fattivamente per dare una risposta a tutti coloro che vogliono praticare l’atletica leggera, vogliamo permettere a tutti di poter avvalersi di guide e tecnici all’altezza.